02 dicembre 2009

Barack Obama: un Nobel, una coerenza!

«La Repubblica» del 9 ottobre 2009 - OSLO - Il comitato del Nobel ha attribuito il premio al presidente degli Stati Uniti "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli (...) Obama ha fatto molte cose - ha detto Jagland durante la conferenza stampa a Oslo - ma è stato riconosciuto soprattutto il valore delle sue dichiarazioni e degli impegni che ha assunto nei confronti della riduzione degli armamenti, della ripresa del negoziati in Medio Oriente e la volontà degli Stati Uniti di lavorare con gli organismi internazionali. (...) Molto di rado una persona è stata capace di dare speranza in un mondo migliore e di catturare l'attenzione del mondo quanto è riuscito a Obama.


Agenzia AGI (2 dic 09) - Barack Obama ha annunciato che mandera' 30.000 soldati in più in Afghanistan entro la prossima estate, ma anche che comincerà il ritiro graduale delle truppe dal luglio 2011. Con un discorso ai cadetti dell'Accademia Militare di West Point, molti dei quali partiranno per il fronte nei prossimi mesi, il presidente Usa ha cercato di preparare il Paese al nuovo duro impegno e anche alle altre vittime che la sua nuova strategia è destinata a provocare.

«Corriere della sera» del 25 novembre 2009 - Gli Stati uniti non aderiranno al Trattato contro le mine antiuomo in vigore dal ’99, a cui hanno già aderito 156 altri paesi tra cui l’Italia. Lo ha annunciato il portavoce del Dipartimento di stato Ian Kelly: «Ce lo impediscono questioni di sicurezza nazionale» ha dichiarato Kelly.

Mio post del 2 dicembre 2009

Nessun commento: