29 maggio 2010

Simplicissimus Book Farm: progetto di riduzione della carta

Simplicissimus Book Farm ha sviluppato il progetto Paperless Democracy al fine di ridurre, se non addirittura eliminare nel corso del tempo, il consumo di carta all’interno degli uffici e dell’amministrazione pubblici. In un medio Comune italiano, ad ogni seduta del Consiglio Comunale vengono spesi circa 800 Euro per il solo acquisto della carta necessaria ai fini della seduta. Si aggiungano il costo di stampanti e consumabili, i tempi di digitazione stampa e copia, il lavoro degli uffici… Il progetto Paperless Democracy di Simplicissimus consente a tutti gli enti pubblici di avviare un processo di drastica riduzione della carta stampata, riducendo i costi e migliorando i servizi al cittadino.

Scopi del progetto sono quelli di fornire gli strumenti per la “dematerializzazione dei fluissi documentali, di rendere più semplice la gestione degli stessi e infine di abbattere le barriere d’accesso agli strumenti informatici.

La pubblica amministrazione fa un uso intensivo di carta specialmente in tre momenti dell’attività quotidiana: nella produzione di documenti per autoconsumo, ovvero nelle attività amministrative di stampa e copia, nella gestione documentale delle attività preconsiliari (emendamenti e allegati tecnici) e infine nella gestione delle procedure di approvazione in tempo reale (condivisione documentale ricorsiva).

La soluzione Paperless consiste nell’immagazzinare le centinaia di documenti così prodotti all’interno degli ebook reader basati sulla tecnologia eInk, eliminando così la necessità di stampare e copiare migliaia di fogli.

La tecnologia E-Ink o E-paper
La tecnologia eInk, sviluppata da ricercatori della prestigiosa università MIT, garantisce una leggibilità pari a quella della stampa su carta senza affaticare l’occhio umano. Tra i vantaggi legati agli ebook reader bisogna enumerare anche l’irrisorio consumo di energia e la rapida espansione della produzione di questi tipi di device.

Qual’è il miglior ebook reader per la Pubblica Amministrazione?
Nel variegato mondo degli ebook reader, Simplicissimus Book Farm ha individuato in Irex DR1000 il modello migliore per le necessità della Pubblica Amministrazione. Questo ereader, infatti, è dotato dello schermo più grande sul mercato (10.2”) ad elevata risoluzione (1024 x 1280 px – 160 ppi) e proprio grazie alla dimensione del display è possibile leggere un foglio in formato A4 senza ricorrere allo zoom. L’aspetto più utile ed interessante, però, è la possibilità di prendere appunti sul testo direttamente dal device. Leggerezza e connettività 3G non fanno che rendere Irex DR1000 la migliore soluzione sul mercato.

Perchè un ebook reader?
Sorge spontanea la domanda del perchè sia meglio ricorrere alla tecnologia e-Ink o E-paper invece di utilizzare in maniera più massiccia e razionale i computer. La risposta è semplice: negli uffici della pubblica Amministrazione la superiorità degli ebook reader è incontrovertibile. I PC richiedono, infatti, specifiche competenze tecniche, mentre la tecnologia E-paper utilizza un’interfaccia d’uso paper-like(carta e penna), inoltre l’autonomia della batteria è notevolmente superiore, ingombro e peso sono minimi, la lettura è molto più confortevole e la visibilità dei documenti, anche in pieno sole, è pari a quella dei testi cartacei.

Come può avvenire la riduzione del consumo di carta?
E’ possibile intraprendere diverse azioni per ridurre l’uso della carta, ovviamente sarà necessario studiare l’opzione migliore a seconda delle esigenze specifiche del cliente. Le soluzioni potranno spaziare dalla rassegna stampa E-paper, alla dotazione alle figure apicali o alle figure operative di ereader oltre all’uso di questi device durante riunioni e sedute anche con soggetti esterni.

Rassegna stampa E-Paper
A causa della fatica di leggere lunghi articoli sullo schermo di un computer, la rassegna stampa, solitamente distribuita agli addetti in formato elettronico, viene stampata. Questo produce un grande consumo giornaliero di carta e toner, consumo che può essere abbattuto utilizzando gli ebook reader. Simplicissimus Book Farm produrrà un modulo capace di integrarsi con il sistema già esistente e che renderà disponibile ogni mattina la rassegna stampa a tutti gli utenti dotati di Irex DR1000. Sarà sufficiente connettere l’ereader al computer e scaricare la rassegna stampa direttamente sul device.

Fonte: http://www.simplicissimus.it/prodotti-e-servizi/progetti-di-riduzione-della-carta/
Postato il 29 maggio 2010

Nessun commento: