02 agosto 2013

I Castelli in bici (31 luglio 2013)

La via dei Laghi e acqua naturale effervescente
di Francesco Toscano


Dire 'Castelli' porta a pensare al romano medio a salite pesanti e a strade trafficate. L'esperienza di oggi pomeriggio contraddice entrambe le obiezioni: le salite, in realtà, sono 'la salita', che, alla fin fine, non è neanche questo grande ostacolo; le strade sono trafficate, ma basta scegliere l'orario adatto e qualche scorciatoia e il problema si risolve.

Si può partire dalla ciclabile di via Togliatti (oppure - che è, a mio parere, è meglio - restare sulla strada, visto che si tratta di una ciclabile tutta semafori, interruzioni, passaggi pedonali, incroci ...) e arrivare alla via Tuscolana. Da lì, a sinistra, dopo un centinaio di metri, si imbocca via delle Capannelle, che, con qualche strettoia, porta sulla via Appia.

A questo punto il gioco è fatto. Si procede in direzione Marino (a sinistra) lungo una strada che lentamente sale (ti propongo una breve sosta alla fontanella delle Frattocchie, che dà acqua effervescente naturale ... un'esperienza insolita per quelli abituati ai classici 'nasoni'). Ci sono due-tre chilometri di salita pesante lungo una strada un po' trafficata (metti il rapporto più favorevole e con un po' di sforzo si riesce benissimo).

Primo spettacolo assoluto è Castel Gandolfo che affaccia direttamente sul lago di Albano, perfettamente blu su uno sfondo verde e vari paesini arrocati sulle cime di questa 'scodella' con sul fondo il lago.

Altra pausa per bere e godersi il fresco (anche oggi, 31 luglio), per poi ripartire verso Marino, altro simpatico paesino. Sono leggendarie le fontane che danno vino, ma ti consiglio le fontanelle d'acqua, ancora una volta, effervescente naturale e freschissima.

Ancora verso nord, seguiamo la strada che porta a Grottaferrata, per poi dolcemente scendere verso Frascati e godersi un panorama favoloso con il tramonto sulla capitale.

Si conclude tutto con una lunga e piacevole discesa lungo la Tuscolana che chiude il suggestivo anello.


Lunghezza: 55 km
Tempi di percorrenza: dipende moltissimo da quanto ci si vuole fermare nelle varie tappe, ma in ogni caso 3 ore sono un tempo da passeggiata.
Altri percorsi: avendo un po' di tempo in più, ti consiglio di scendere (attento perché poi devi risalire!) sul lago di Albano e magari farti anche un tuffetto per ritemprare le gambe dopo la 'scalata' di Castel Gandolfo. Il lago si può girare completamente a piedi (non ho verificato se lo si può fare anche in bici).
Postato il 2 agosto 2013

Nessun commento: