14 luglio 2013

Gita in bici (con macchina) lungo la ciclabile Paliano-Fiuggi


La bellezza di una ciclabile fra le montagne
di Francesco Toscano
Panorami e paesini veramente interessanti

Questa gita è resa un po' più complessa, perché il punto di partenza è nella ex stazione di Paliano, al km 50 della strada statale Prenestina e perché l'andata è tutta salita (ovviamente il ritorno è solo discesa - importante per i tempi di percorrenza, perché ci vuole la metà del tempo impiegato a salire). Si parcheggia la macchina nello spiazzale della stazione e ci si inerpica lungo la vecchia ferrovia che collegava Roma con Fiuggi, che dal 1999 è divenuta ciclabile ben segnalata.
Si risale il versante meridionale dei monti Ernici, che presenta dei panorami notevoli sulla valle del fiume Sacco. Seguendo l'itinerario della ferrovia (che non è molto distante da quello della Prenestina), si arriva in borghi che meritano di essere visitati anche solo per pochi minuti, come Serrone, Piglio, Acuto.
Proprio da quest'ultima città si gode il panorama più bello e completo. Lì ci si può fermare per il pranzo (o una breve merenda se si è partiti la mattina e si vuole tornare a Roma per pranzo), per poi godersi una breve discesa verso Fiuggi, che è altra sosta obbligata.

Lunghezza: 46 km
Tempo di percorrenza: 2h 30' (ma dipende molto dall'allenamento e dai tempi di gita a disposizione)
Profilo altimetrico: percorso in lieve ascesa a partire dai 250 m di altezza di Paliano al culmine di colle Borano (vicino Acuto) con i suoi 710 m.
Postato il 14 luglio 2013

Nessun commento: