14 luglio 2013

Gita in bici al ponte del Grillo (14 luglio 2013)


Un anello intorno al Tevere a nord di Roma
di Francesco Toscano
Il percorso è molto semplice da seguire. Presenta un dislivello quasi nullo e per buona parte ha tratti alberati che lo rendono piacevole anche in giornate e in orari caldi.
 
Si prende la via Salaria nel tratto urbano a qualsiasi altezza si vuole. E' piuttosto stretta, ma il fondo è ben tenuto e una bella sfilza di platani sulla destra ripara dal sole, almeno di mattina. Poco dopo Monterotondo ci sono visibilissime indicazioni verso la via Tiberina: si può decidere di attraversare il Tevere e poi l'autostrada seguendo un viadotto moderno con ottimo fondo e piuttosto ampio, oppure proseguire poco oltre e girare a sinistra in direzione Torrita, Capena, Fiano.
Il risultato è lo stesso: ci si ritrova sulla via Tiberina e si va verso sinistra in direzione Roma. La strada è stretta e con un fondo veramente pessimo; anche la vegetazione non è così folta come sulla Salaria, il che rende la passeggiata a tratti sgradevole. Purtroppo di 'tiberino' la strada non ha nulla: all'orizzonte ci sono solo macchine sull'autostrada, quindi il Tevere è praticamente invisibile.
All'altezza di Prima Porta la strada si ricongiunge con la via Flaminia (ottima e unica fontanella lungo la Tiberina, poco oltre l'innesto con la Flaminia, quindi basta una piccola deviazione, utile anche per una breve sosta dopo circa due ore di pedalata), piuttosto ampia e con un buon fondo.
A questo punto si può decidere di tornare direttamente passando per il Lungotevere fino a piazza del Popolo oppure fare una piccola deviazione verso San Pietro.
 
Lunghezza: 68 km
Tempo di percorrenza: 3h 30'
Profilo altimetrico: quasi interamente pianeggiante. Qualche 'strappetto' per raggiungere la Salaria 'urbana' e lungo la via Tiberina (molto lievi).
Altri dati: portare acqua perché, almeno nel suo tratto iniziale, il percorso ne è sprovvisto.

Postato il 14 luglio 2013 del luglio 2013

Nessun commento: