24 gennaio 2010

Un gioiello particolare: un insetto vivo

Ti segnalo questa notizia soltanto perché di recente abbiamo accennato all'eroe di À rebours che fa incastonare una tartaruga con diamanti perché i riflessi del sole possano irradiarsi liberi per la propria casa ... Come si vede, niente di nuovo sotto il sole, anche nel 2010.
Siamo ancora in un'epoca decadente?

Donna fermata dalla dogana per uno scarafaggio decorato con oro e gemme preziose
s. i. a.

MILANO - I funzionari della dogana americana hanno fermato una donna che voleva entrare nel Paese e che indossava un gioiello molto particolare: un insetto incastonato in una spilla. Particolare non da poco: lo scarafaggio era vivo.

«PARASSITA» - Il prezioso si rivela nel dettaglio: nelle trame della spilla della donna fermata qualche giorno fa dalla dogana a Brownsville in Texas, al confine col Messico, si nascondeva un insetto. Lo scarafaggio era incastrato tra pietre preziose e oro, fissato al maglione da un ciondolo e da una spilla. Il gingillo acquistato in Messico è stato immediatamente confiscato dalle autorità. La donna, rivela il quotidiano The Monitor, aveva correttamente dichiarato l'insetto, non disponeva tuttavia dei regolari documenti per passare il confine. Infatti, l'insetto-gioiello è classificato come parassita, dunque potenzialmente pericoloso, hanno sottolineato gli ispettori della dogana.

ANCHE JACKIE KENNEDY - Un video del curioso ritrovamento è stato diffuso dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale. Alcune specie di scarafaggi vengono usati da tempo come decorazione per i gioielli; l'uso d'insetti vivi - tuttavia - è una pratica ancora assai comune in Messico. Si racconta che persino Jackie Kennedy avesse questo tipo di prezioso quando era la first lady degli Stati Uniti.

«Corriere della sera» del 24 gennaio 2010

Nessun commento: