04 marzo 2009

Berlino (22 febbraio 2009)

Siamo subito in giro per la città innevata, in un'atmosfera fatata. Anche una semplice foto può diventare occasione di fare comunella con altri turisti e quindi farci riconoscere come italiani caciaroni e simpatici ...

Avviene l'incontro con l'arte del Pergamon Museumma soprattutto con l'eroe della gita, il CURRYWURST, che ci accompagnerà tutti i giorni e creando, in alcuni casi, una vera e propria dipendenza (non è vero Spad?)

Scherzi a parte, non poteva mancare una visita a quei brandelli del Muro di Berlino, che sono disseminati in molti angoli della città. Restiamo impressionati dall'assurdità congeniata dall'uomo nel 1961, spezzando in due una città che accoglieva sempre e solo cittadini tedeschi.


La serata si conclude in una Brauhaus del modernissimo Sony Center, costruito dopo il 1989 con architetture molto particolari e suggestive. E' per noi il primo incontro con l'ottima cucina tedesca, composta da un piatto unico e abbondante, in cui convivono carni di ottima qualità e di ogni tipo, salsette appetitose (vero, Bacca?), e le immancabili Kartoffeln.

Nessun commento: