09 dicembre 2007

7 dicembre 2007: gita a Firenze

A conclusione della 'Settimana dello studente 2007' siamo andati a Firenze, sia perché è l'oggetto delle ultime lezioni di storia dell'arte, sia perché è l'ambiente in cui si muovono la maggior parte degli autori della letteratura italiana che stiamo studiando e che studieremo. Ci accimpagnano i proff Pelliccioni e Toscano.

Appuntamento alle 6.45 (!) davanti a scuola, per essere a Firenze intorno alle 11.00.


Cominciamo il giro con la chiesa della SS. Annunziata, con l'annesso Ospedale degli Innocenti. Nella foto un gruppetto del 4 F in posa davanti ad una delle fontane della piazza.


Andiamo verso il Duomo, dove alcuni del 3 F, forti delle spiegazioni del prof. Pizzi spiegano le fasi della costruzione e le caratteristiche dell'esterno e degli interni.







Facciamo le 'inevitabili' foto di gruppo davanti alle incredibili porte del "mio bel San Giovanni", come Dante chiama il Battistero di Firenze.








Dopo la pausa al classico McDonald, ci muoviamo verso piazza della Signoria, dove ci fermiamo un po' per gustare uno dei più bei 'salotti' d'Italia.

Andiamo - nonostante la pioggia non forte ma fastidiosa - verso ponte Vecchio. Riusciamo a fare l'altra 'inevitabile' foto di gruppo.









Il viaggio di ritorno è stato ... devastante e divertente!

Nessun commento: